Amazon Prime

Casa raffreddare acquario estate

Scritto 6 Maggio 2020 | by Giuseppe

0

Raffreddamento acquario

Amazon Echo Amazon Echo

Con l’arrivo del caldo, soprattutto d’estate, la temperatura dell’acqua dei nostri acquari può diventare un problema per i pesci. Vediamo come raffreddare l’acquario (nel mio caso tropicale) con questo accrocco che ho realizzato grazie ad una sistema fai da te con una ventola e un Sonoff.

Quando la temperatura dell’acqua supera i 28° può diminuire la concentrazione di ossigeno nel nostro acquario, arrivando fino a valori dannosi per i pesci che possono anche morire. Non tutti gli abitanti della vasca sono in grado di adattarsi, soprattutto i pesci che vivono in acque fredde o temperate. Ad ogni modo per acquari tropicali o marini la temperatura media dovrebbe esser di 25° e non dovrebbe superare, come abbiamo detto prima, i 27/28°, tranne in alcuni casi particolari.

Esistono diversi metodi per raffreddare il nostro acquario, il primo è quello di utilizzare i refrigeratori d’acqua come questo [LINK AMAZON] oppure un ventilatore che si appena al bordo della vasca come questo [LINK AMAZON].

Un’altra soluzione molto semplice è quella di tenere il coperchio aperto, favorendo l’evaporazione della vasca. Inoltre la temperatura della stanza sicuramente più fresca farà abbassare quella dell’acqua.

L’accrocco che ho realizzato è sicuramente una alternativa economica a quelle sopra citate, non potendo tenere aperto il coperchio del mio acquario, visto che il mio gatto non vede l’ora di mettere le zampe dentro la vasca, ho utilizzato:
un Sonoff TH10 [LINK AMAZON]
e una ventola USB da 120mm [LINK AMAZON]

così da poter abbassare la temperatura di qualche grado in estate.

Per chi non conoscesse il Sonoff TH è un interruttore WiFi con sensore di temperatura e umidità, e può accendere o spegnere il carico elettrico collegato. Viene gestito tramite smartphone con l’app eWeLink dove si può attivare/disattivare manualmente o automaticamente impostando una soglia di temperatura, oltre che chiaramente monitorare in tempo reale la temperatura.

Sonoff TH10 sensore di temperatura

Come prima cosa ho collegato i fili con la presa e la spina di corrente al Sonoff, seguendo lo schema elettrico indicato sopra al dispositivo.

Sonoff TH 10

Ho deciso di posizionare la Ventola USB nel coperchio dell’acquario rimuovendo lo sportello del cibo e facendo un piccolo foro per una vite. Ricordate di posizionare la ventola in estrazione, in modo che aspiri l’aria calda dall’interno della vasca e la butti al di fuori. Se non riuscite a riconoscere il verso della ventola, troverete una freccia che indica il moto dell’aria sul fianco della ventola. Questo prodotto ha anche la regolazione di velocità sul filo. Ovviamente non dimentichiamoci di mettere in vasca il sensore della temperatura.

Ventola USB 120mm raffreddare Acquario

Posizionata la ventola non ci resta che collegare alla corrente elettrica il Sonoff TH10 e accoppiarlo all’applicazione eWeLink (trovate una mini guida nel manuale in dotazione).

Se volete più informazioni sul Sonoff
qui tutti i nostri articoli.

ewelink Sonoff TH10 sonoff sensore temperatura

Cliccando sullo switch auto/manual è possibile impostare la temperatura di attivazione automatica o intervenire manualmente sull’on/off.

Il sensore di temperatura devo dire che è abbastanza preciso, ho fatto un confronto con altri 3 termometri che ho in vasca ed il risultato è che quello del Sonoff è mezzo grado in meno rispetto alla reale temperatura dell’acqua.

È importante avere un termometro di ottima qualità per conoscere sempre temperatura nel nostro acquario.
Spero che anche questo Accrocco vi sia piaciuto, se avete domande lasciate un commento qui sotto!

ventola acquario caldo raffreddare acqua acquario

Spero che anche questo Accrocco vi sia piaciuto, se avete domande lasciate un commento qui sotto!


Tags: , , , , ,


About the Author

Operatore video e appassionato di fotografia, ha studiato informatica ed elettronica. Combinando tutti questi elementi verrà fuori un bell'accrocco.


Amazon Echo

Cosa ne pensi di questo accrocco? lascia un commento !

Back to Top ↑

ISCRIVITI

ISCRIVITI