Amazon Prime

Internet e Mobile trucchi e segreti Google

Scritto 22 Marzo 2019 | by Giuseppe

0

Google: trucchi e segreti del motore di ricerca

Amazon Echo Amazon Echo

L’anno scorso Google ha festeggiato 20 anni di vita, quindi mi sembrava doveroso parlare dei simpatici e divertenti trucchi che il motore di ricerca mette a disposizione degli utenti digitando determinate parole nella sua barra di cerca. Molte sono soltanto giochini da scoprire ma vediamo di non trascurare anche le funzioni di ricerca di più utili.

Questi trucchi funzionano con qualsiasi browser come Chrome, Firefox, Safari, etc da PC o MAC mentre alcuni funzionano anche su smartphone e tablet.

Indice

 

Ora esatta

Per sapere che ore sono nelle varie città del mondo, si può cercare “orario + nome della città“. Tuttavia non funziona con tutte le città. Ho provato a cercare “orario New York”, “orario berlino”, “orario londra”, “orario marrakech”… e mi ha effettivamente mostrato l’ora esatta. Ho poi cercato le città italiane e…niente! Nessun risultato. Cercando “orario milano” ma anche “orario roma” non compare l’ora.

 

Previsioni del tempo

Che tempo fa a Sydney? Oltre alle varie app, si può fare anche la ricerca da Google. Si scrive perciò il nome della città e la parola tempo.

 

A che ora è l’alba e il tramonto?

Se si vuole sapere l’orario in cui sorge il sole o l’orario in cui tramonta in una determinata città, si può scrivere alba/tramonto e il nome della città ed ecco che Google ci restituisce l’orario preciso.

 

Google ti fa l’occhiolino

Digitando “<blink>“, la parola inizierà a lampeggiare.

 

Avvitamento

Digitando nella barra di ricerca la frase in inglese “do a barrel roll” oppure “z or r twice” la pagina di Google ruota completamente di 360°.

 

Schermo inclinato

Scrivendo la parola “askew“, sempre nella barra di ricerca di Google, lo schermo si inclina leggermente a destra.

 

Fai sparire tutto!

Vuoi prenderti un attimo di pausa ma non hai a disposizione nessun gioco (lo so, quasi impossibile avendo lo smartphone). Prova a digitare “zerg rush“: compariranno tanti cerchi colorati che, uno ad uno, elimineranno tutti i risultati nella SERP (Search Engine Results Page) ovvero tutti i risultati presenti nella tua pagina. Difficilissimo sconfiggerli.

 

Pacman

Google ti fa giocare allo storico gioco. Basta scrivere “pacman” per iniziare a giocare. Non è tuttavia molto pratico.

 

Super Mario Bros

Continuiamo a giocare. Tutti conoscono Super Mario Bros e Google ci fa divertire. Digitando “super mario bros” nella barra di ricerca, compare sulla destra un punto interrogativo. Cliccando sul punto di domanda potremo accumulare monete, tipiche del gioco della Nintendo.

 

Carenza da affetto?

Google ti regala un cuore. Digita la formula matematica “(sqrt(cos(x))*cos(190*x)+sqrt(abs(x))-0.5)*(7-x*x)^0.1395, from -5 to 5″ e google ti mostrerà un grafico a forma di cuore.

 

Traduzione

Per avere immediatamente la traduzione in una determinata lingua, si può scrivere la parola da tradurre e poi la lingua in cui si vuole avere la traduzione. Google dà la traduzione di una singola parola, ma anche di un’intera frase.

 

Dizionario

Per conoscere il significato di una parola posso digitare nella barra di ricerca “definzione + la parola” di cui voglio conoscere il significato.

Oltretutto Google mi dice anche l’origine della parola e mi permette di tradurla istantaneamente in tutte le lingue del mondo.

 

Una calcolatrice sempre sotto mano

Quante volte cerchiamo una calcolatrice e non la troviamo? Basta utilizzare Google. Si può scrivere direttamente nella barra di ricerca il calcolo che dobbiamo fare. Google ci restituisce subito il risultato, mostrandoci anche una calcolatrice.

in alternativa, digitando direttamente la parola “calcolatrice” compare direttamente la calcolatrice.

 

Conversione di valuta

Si può sapere velocemente quanto valgono in miei 300 euro in dollari, scrivendo l’importo e le due valute.
Google ci fornisce anche una serie di altre conversioni: ad esempio quanto sono 30 metri in pollici? Ecco la risposta

 

Il volo è puntuale?

Per sapere se il mio volo o quello di un amico/parente che devo andare a prendere in aereporto è in orario oppure in ritardo, si può cercare il numero del volo.

 

Indicazioni stradali

Se invece mi muovo con la macchina (ma anche in bicicletta, moto, a piedi, mezzi pubblici) e voglio sapere quanto tempo ci impiegherò a raggiungere un posto e quale è la strada migliore, posso scrivere distanza e il nome del luogo di partenza e di arrivo.

 

codici nella barra di ricerca

Il testo tra virgolette impone a Google di ricercare l’esatta stringa inserita, ovvero le stesse parole, in quell’ ordine e con quegli spazi.

“recensioni * tecnologia”
L’asterisco – o carattere jolly – in un testo virgolettato ammette la presenza di una parola intermedia qualsiasi all’interno della stringa esatta fornita.

sqr 15 10*6 7^6 9*10 sin 0.5
Google riesce a restituire risultati di espressioni matematiche come quelle indicate. Utile per gli studenti!

Seo+Accrocchi
Il carattere “+” indica che le parole inserite devono trovarsi una dopo l’altra nell’ordine fornito. Si differenzia dalle virgolette in quanto eventuali altri parole separate da spazio possono trovarsi anche in ordine differente, o non essere presenti nei risultati di ricerca.

site:accrocchi.com
Restituisce tutte le pagine indicizzate tratte esclusivamente dal sito indicato.

site:accrocchi.com iphone
Restituisce risultati contenenti la parola chiave “iphone” tratti esclusivamente dal sito indicato, in questo caso accocchi.com

link:accrocchi.com
Restituisce, solo per i siti principali, tutte le pagine web che contengono un link (backlink) verso il sito indicato.

meteo Roma
Restituisce informazioni sul meteo in tempo reale, comprese previsioni per i giorni seguenti, della località indicata.

filetype:pdf guida seo
Ricerca le parole chiave “guida” e “seo” esclusivamente in pagine web disponibili in formato PDF.

20 euro to dollars
Converte la quantità indicata della prima valuta (espressa in lingua inglese) nella quantità corrispondente della seconda valuta, secondo un tasso di cambio ricavato in tempo reale.

cinema Titanic
Ricercando la parola “cinema” si ottengono i film e gli orari di programmazione nei dintorni della località dell’utente, qualora sia resa disponibile. Allo stesso modo, digitando il titolo del film, verranno indicati i cinema che lo propongono con gli orari di programmazione.

Sono presenti numerosi altri trucchi di ricerca e tantissimi nel motore. Eccone alcuni di quelli un pò più avanzati.

intitle: “testo che cerchiamo nel titolo” , per esempio, nel titolo della pagina: “Recensioni di tecnologia”

Il motore restituisce tutte le pagine che contengono Agenzia Web Palermo come titolo o come parte di esso.

Altro trucco è ricercare links che ci forniscano le informazioni ricercate.
Inanchor:”testo che cerchiamo nell’anchor”, per esempio, nell’ancora: “recensioni tecnologia”

Il motore restituisce tutti i links che contengono Guida Seo nel testo dell’ancora, cosicché possiamo scaricare cataloghi o cliccare pagine interessanti.

Se cerchiamo un indirizzo web (URL), allora dovremmo digitare sulla barra di ricerca,
Inurl: “testo che cerchiamo nell’indirizzo”, per esempio, nell’indirizzo: “olympics2012”

Google restituirà i siti web che contengono nelle proprie URL la parola olympics2012, come per esempio: http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/olympic_games/london_2012/default.stm

 

Spero che questi trucchi vi siano stati utili!


Tags: , , , ,


About the Author

Operatore video e appassionato di fotografia, ha studiato informatica ed elettronica. Combinando tutti questi elementi verrà fuori un bell'accrocco.


Amazon Echo

Cosa ne pensi di questo accrocco? lascia un commento !

Back to Top ↑

ISCRIVITI

ISCRIVITI