"Scopri l'ultima innovazione Sky: il Super HD, per un esperienza di vis..." /> Sky Super HD, un accrocco spacciato per innovazione – Accrocchi

Published on agosto 11th, 2016 | by Giuseppe

Sky Super HD, un accrocco spacciato per innovazione

“Scopri l’ultima innovazione Sky: il Super HD, per un esperienza di visione oltre l’Alta Definizione. E’ un regalo esclusivo riservato ai clienti da più di 3 anni”

“Dalla ricerca tecnologica Sky nasce il Super HD, il migliore HD mai trasmesso in TV, con una qualità di immagine superiore, colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente.”

Sin dal 2014 Sky sta lavorando duramente a una nuova “ricerca tecnologica” e, dopo 2 anni, a lanciare una nuova sigla… il Super HD. Come se non bastassero quelle già esistenti, ad abbindolare il cliente ci pensa proprio il colosso della televisione satellitare, infatti come si legge, regala in esclusiva ad alcuni clienti “l’ultima innovazione”. Questo il sito Sky

id418517_1b

Di cosa si tratta esattamente? 
semplicemente consiste nella trasmissione di alcuni contenuti con una qualità più alta rispetto a quella che trasmette di solito, dovuta alla richiesta, da parte di Sky alle case di distribuzione, dei file master in un formato con una compressione più bassa, così da convertirlo e trasmetterlo successivamente in un normalissimo 1920 x 1080 interlacciato (l’attuale output del decoder) con codec h264 e bitrate di 18Mbit/s circa.

Ecco dunque dove sta l’innovazione tecnologica, perché tutti gli altri contenuti sono trasmessi con un bitrate che va da 3Mbit/s circa con risoluzione 720 x 576 pixel (per quelli in SD) a  9Mbit/s circa con risoluzione 1920 x 1080 (per quelli in HD).

Dunque adesso nel 2016 dovremmo essere soddisfatti del nuovo servizio Sky che ci offre esattamente la qualità di un Blu-Ray ma solo se paghiamo l’abbonamento da 3 anni…

Facendo alcuni test di visione abbiamo notato che ovviamente la qualità dei film è migliore. Ma solo perché Sky, e non solo, ci ha abituati così male in precedenza, che ora l’utente medio può percepire la differenza.

Differenza che, dopo una mezz’ora di visione, non percepiamo più così tanto. Anzi, se mettiamo in pausa il contenuto, è decisamente sparita.

screenshot superhd

Per i cultori del turpiloquio, in cima abbiamo anche la nostra solita recensione video.

Tags: , , , , , , ,


About the Author

Operatore video, appassionato di fotografia, montaggio video, color correction. Con una base di studi in informatica ed elettronica. Combinando tutti questi elementi verrà fuori un bell'accrocco.


Cosa ne pensi di questo accrocco? lascia un commento !

Back to Top ↑