Hw/Sw Netflix 1080p Edge VS Chrome

Scritto agosto 2nd, 2016 | by Giuseppe

0

Netflix e il mistero del 1080p

Aggiornamento: giugno 2nd, 2018

A quanto pare esiste solo un browser per PC in grado di mandare in streaming tramite HTML5 un segnale a risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, e questo è Microsoft Edge (ma anche Internet Explorer). E su Mac anche Safari con OS X 10.10.3 o superiore.

Stranamente gli altri browser (Google Chome, Mozzilla Firefox e Opera) non sono in grado di arrivare a risoluzione Full HD, ma si fermano alla risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Tutto ciò è stato spiegato circa un mese fa da Microsoft che grazie al suo “magnifico” lavoro di ottimizzazione rende Edge il browser più adatto per lo streaming video ad alta risoluzione. Edge è stato realizzato per sfruttare al meglio le caratteristiche del sistema operativo Windows 10. Inoltre il browser di Microsoft è in grado di affidare la decodifica del video alla CPU, ottimizzando tra le altre cose il consumo energetico soprattutto nei pc portatili.

A questo punto mi sorge una domanda: 
quindi Chrome, Firefox e gli altri non sono in grado di mandare in streaming il segnale 1080p o Microsoft sta facendo di tutto per “limitare” browser di terze parti?

Effettuando un test (da quel poco che si vede nell’immagine) confermo che Microsoft Edge arriva alla risoluzione 1920 x 1080 con un massimo bitrate di 7500 Mbps, mentre sull’altra finestra Google Chrome non va oltre la risoluzione 1280 x 720 con bitrate massimo a 4420 Mbps.
Se volete provare anche voi, per visualizzare tutte le informazioni di trasmissione, durante la riproduzione usate il comando Ctrl+Shift+Alt+Q.

Per sfruttare al meglio il nostro abbonamento Netflix su PC non ci resta quindi che migrare su Microsoft Edge, oppure sostenere la causa e rimanere sul proprio browser preferito.


Tags: , , , , , ,


About the Author

Operatore video e appassionato di fotografia, ha studiato informatica ed elettronica. Combinando tutti questi elementi verrà fuori un bell'accrocco.


Cosa ne pensi di questo accrocco? lascia un commento !

Back to Top ↑